Questo è il primo pilastro di RoadEfficiency e rappresenta una promessa che l'Actros mantiene con un consumo di carburante ridotto rispetto al suo predecessore, grazie all'ulteriore ottimizzazione della sua aerodinamica e inoltre, ad esempio, al Predictive Powertrain Control perfezionato di serie.
Per garantire minori costi facciamo di tutto.
Parsimonioso da cima a fondo.
Un basso consumo di carburante contribuisce in misura decisiva alla redditività: una caratteristica che l'Actros ha già dimostrato nell'uso quotidiano.
Con l'Actros è disponibile ora una soluzione che consente di risparmiare fino al 3% in autostrada e fino al 5% sulle strade extraurbane. Ad esempio grazie all'ulteriore ottimizzazione della catena cinematica e dell'aerodinamica e al perfezionamento del Predictive Powertrain Control di serie, che adesso può contribuire alla riduzione dei consumi anche sulle strade extraurbane e provinciali.
Ma alla riduzione dei costi complessivi concorrono anche i nuovi sistemi di assistenza alla guida che aumentano la sicurezza di marcia, contribuendo a portare il tuo autocarro a destinazione in modo affidabile. Inoltre, l'efficienza risulta aumentata anche grazie all'ulteriore incremento dell'utilizzabilità del veicolo: Ad esempio con innovativi servizi di assistenza perfettamente su misura per le tue esigenze, come il Mercedes-Benz Uptime2251, 226, 2411. Per migliorare ulteriormente le prestazioni nei tuoi processi logistici, a richiesta è possibile usufruire anche dei servizi Fleetboard. Ogni particolare è studiato per ottenere una maggiore efficienza. L'Actros.
Non accontentatevi mai di meno. Tranne che per i consumi.
Più basso è il consumo di carburante, più bassi sono i costi complessivi.
I vantaggi in breve.
- Motori Euro VI parsimoniosi e affidabili in quattro categorie di cilindrata
- Configurazioni della catena cinematica accuratamente messe a punto con cambio automatizzato a 12 marce e rapporto al ponte ottimizzato
- Programmi di marcia attenti ai consumi
- Aerodinamica ottimizzata
- Utilizzatori secondari a basso consumo
Tecnica che riduce i consumi.
Tutti i motori Euro VI si distinguono per bassi consumi.
Al contenimento dei consumi concorrono anche programmi di marcia efficienti, un rapporto al ponte ottimizzato252, la MirrorCam e il sistema Predictive Powertrain Control perfezionato di serie. Utilizzatori secondari intelligenti e il perfezionamento dell'aerodinamica fanno il resto. Nel complesso, in confronto al modello precedente si può ottenere un risparmio di carburante su autostrade e strade extraurbane.
Spettro di potenza dei motori.
I parsimoniosi motori Euro VI sono disponibili in quattro categorie di cilindrata da 7,7 l a 15,6 l e in un totale di 18 livelli di potenza, da 175 kW (238 CV) a 460 kW (625 CV).
Programmi di marcia dell'Actros.
L'Actros è equipaggiato di serie con il programma di marcia economy/power. Il programma di marcia economy è ottimizzato per l'impiego nel trasporto a lungo raggio e contribuisce a garantire un'efficienza ancora maggiore. A richiesta è disponibile il programma di guida economy/power, dove selezionando la modalità power è possibile richiamare la massima potenza in qualsiasi momento, ad esempio nelle salite. Di serie è disponibile il programma di marcia economy+ che analogamente al programma di marcia fleet, sono concepiti specificamente per ottimizzare il comportamento di innesto e la regolazione della massima velocità.
Aerodinamica perfezionata.
Per rendere la resistenza aerodinamica estremente ridotta e ottenere consumi bassi abbiamo migliorato ulteriormente le doti aerodinamiche dell'Actros: ad esempio, la MirrorCam287, 248 di serie riduce il consumo di carburante fino all'1,3% rispetto agli specchi tradizionali.
Asse posteriore, con lubrificazione attiva R440.
Le doti principali di questo asse sono minime perdite per attrito e bassi consumi di carburante, come pure una particolare silenziosità di funzionamento e quindi un notevole comfort di marcia.
Rapporto di trasmissione in grado di ridurre i consumi.
Grazie al rapporto di trasmissione ottimizzato, questo asse motore abbinato al motore a 6 cilindri in linea OM 471 e al tipo di pneumatici 315/70 R 22,5 consente un ulteriore risparmio di carburante su autostrade e tragitti extraurbani.
Predictive Powertrain Control.
Da adesso, con il sistema Predictive Powertrain Control ora di serie, potete viaggiare semplicemente in modo ancora più redditivo. In autostrada e sulle strade extraurbane, così come nei centri urbani.
Il Predictive Powertrain Control collega i dati GPS del veicolo con cartine digitali 3D precise, rilevando così le salite e le discese della strada da percorrere e ottimizzando in modo previdente i momenti di innesto delle marce, i salti di marcia, la velocità del Tempomat e le fasi di EcoRoll. Il sistema tiene conto anche delle curve, degli incroci e dei limiti di velocità memorizzati nei dati cartografici e reagisce di conseguenza. Questo, in combinazione con la strategia di innesto delle marce perfettamente armonizzata, consente un risparmio di carburante anche del 5%1066. Il Predictive Powertrain Control integra le modalità di marcia, il freno esente da usura e il Top Torque esteso**. Inoltre, rileva la volontà del conducente di svoltare e avvia tempestivamente una fase di EcoRoll.
Oltre all'andamento della strada con discese e salite imminenti, vengono rilevati anche incroci, rotatorie e segnali stradali salvati in cartine 3D. Sulla base dei dati, il Predictive Powertrain Control ottimizza i momenti di innesto, i salti marcia e la velocità del Tempomat. E l'energia cinetica del veicolo viene sfruttata per evitare inutili accelerazioni, innesti o frenate. In questo modo il Tempomat può essere utilizzato in quasi tutte le situazioni di marcia, alleviando le fatiche del conducente e contribuendo a uno stile di guida attento ai consumi anche sulle strade extraurbane. Il Predictive Powertrain Control può entrare in funzione, in abbinamento con il Tempomat a velocità comprese fra 25 e 90 km/h.
I vantaggi in breve.
- Di serie, fino al 5%1066 in meno di consumo di carburante
- Riconoscimento dell'andamento della strada, come salite, discese, incroci e rotatorie imminenti
- Ottimizzazione dei momenti di innesto, della selezione della marcia e dell'impostazione della velocità nel Tempomat
- Integrazione di impostazioni relative al traffico e sistema di riconoscimento automatico dei segnali stradali
- Utilizzabile su autostrade e strade extraurbane
Guida predittiva automatica.
Indipendentemente dal fatto che il veicolo si trovi su salite ripide, prima di un dosso, in discesa, negli avvallamenti o in piano, grazie alla navigazione satellitare e alle cartine 3D precise il Predictive Powertrain Control è in grado di riconoscere con tempestività le situazioni di marcia imminenti e agire in modo preventivo. A tale scopo, il Predictive Powertrain Control rileva costantemente l'energia cinetica del veicolo e la sfrutta ad esempio prima dei dossi o in piano per le fasi in modalità EcoRoll, che permettono di ridurre le perdite di coppia e risparmiare carburante. Inoltre, il sistema può provvedere a una sequenza di cambi marcia adeguata alla situazione imminente, ossia ad esempio con meno innesti e maggiori salti di marcia.
Programma di marcia economy.
Il programma di marcia economy è ottimizzato per l'impiego nel trasporto a lungo raggio e aiuta a mantenere uno stile di guida particolarmente redditivo.
Su RoadStars trovi i consigli del trainer professionista
Analisi impiego Fleetboard.
L'Analisi impiego Fleetboard contribuisce a uno stile di guida che riduce i consumi e l'usura. A questo scopo il sistema telematico rileva alcuni dati tecnici dal veicolo e li analizza. Inoltre viene visualizzata la frequenza con cui si ricorre al sistema Predictive Powertrain Control. In base a questi dati è possibile calcolare il comportamento di marcia dei conducenti, consentendo una valutazione oggettiva dello stile di guida e l'impostazione di un programma di training su misura per ciascuno di loro. Nel complesso, tutto ciò può determinare un risparmio fino al 15% sui consumi di carburante.
I vantaggi in breve.
- Il portale Fleetboard raggruppa tutti i dati in un unico desktop
- E inoltre: risparmio di carburante grazie ad Analisi impiego Fleetboard, Eco-Support13 ed Eco Training Mercedes-Benz
- Fleetboard Driver per gli autisti con accesso diretto ai dati forniti dai servizi Fleetboard Analisi impiego e gestione dei tempi