Il porta-attrezzi Unimog si avvale della modernissima tecnologia BlueTec 6. La generazione di motori Euro VI, collaudata nella produzione in grande serie, costituisce un punto di riferimento per la sua categoria ed è concepita in ogni particolare per ottenere eccellenti risultati in fatto di impatto ambientale, redditività e prestazioni. Caratteristiche dei motori a 4 e 6 cilindri da 140 - 260 kW sono la ridotta necessità di manutenzione, la parsimoniosità, la silenziosità e una brillante ripresa. Essi si caratterizzano inoltre per la coppia elevata, che può raggiungere i 1.200 Nm, e per i buoni valori che ottengono in termini di emissioni di gas di scarico, consumi e peso per unità di potenza. Tecnologia delle 4 valvole e iniezione common rail con pressione che può raggiungere i 2.400 bar aumentano ulteriormente il rendimento del propulsore.
Il motore ispirato alla redditività.
Una perfetta interazione delle tecnologie di propulsione.
I propulsori servono anche a frenare: il potente freno motore riduce l'usura meccanica dei freni fornendo un efficace contributo alla redditività.
Per il post-trattamento dei gas di scarico il motore Euro 6 BlueTec utilizza tecnologie collaudate in molti milioni di chilometri nell'impiego su motori heavy duty prodotti in grande serie. Nella scatola di post-trattamento dei gas di scarico il catalizzatore SCR riduce al minimo gli ossidi di azoto. E il filtro antiparticolato per motori diesel impedisce pressoché integralmente l'emissione di particolato.
A seconda delle norme di omologazione regionali, il porta-attrezzi Unimog è disponibile anche nella variante Euro V. Ciò vale esclusivamente per i modelli U 423, U 429 e U 529.